lunedì 31 luglio 2017
PVC Adesivo, Temperatura&Resistenza
Temperatura:
La temperatura incide sulle proprietà degli adesivi. Con qualche modifica è possibile, tuttavia, regolare il campo di escursione termica entro il quale è possibile applicare l’adesivo. Alle basse temperature gli adesivi si induriscono perdendo adesività, soprattutto l’adesività iniziale. Alle alte temperature, gli adesivi tendono a fluidificare a causa della ridotta forza interna. L’ammorbidimento può incrementare, entro certi limiti, l’adesione, in quanto consente all’adesivo di scorrere aumentando l’area di contatto. Se, tuttavia, l’adesivo si ammorbidisce troppo, incomincia a perdere le sue proprietà adesive, provocando inoltre un fenomeno di debordamento.
Resistenza all’ossidazione e ai raggi ultravioletti:
In pratica, per ossidazione si intende l’invecchiamento. Le alte temperature aumentano la velocità di ossidazione. Gli adesivi acrilici non sono particolarmente soggetti all’ossidazione e quindi sono caratterizzati da una lunga durata di conservazione. Al contrario, gli adesivi a base gomma contengono in genere dei
componenti che sono più sensibili all’ossidazione. L’uso di stabilizzatori, tuttavia, può ridurre la velocità di ossidazione di tali adesivi facendo in modo che abbiano una durata di conservazione simile a quella degli acrilici. Con l’ossidazione, l’adesivo inizia ad ingiallire e perde gradualmente le sue proprietà di adesione,
diventando, alla fine, talmente duro da perdere ogni adesività. Col tempo, questo succede a tutti gli adesivi ed è per questo motivo che l’indicazione della durata di conservazione è essenziale. I raggi ultravioletti producono il loro maggiore effetto quando l’adesivo viene combinato con un film trasparente. Gli acrilici non modificati presentano un’eccellente resistenza ai raggi ultravioletti, laddove gli adesivi a base di gomma sono piuttosto deboli da questo punto di vista. Per “durata di conservazione” si intende il periodo di tempo in cui l’accoppiato (la combinazione di frontale e adesivo) può essere immagazzinato a temperatura e umidità costanti senza comprometterne le proprietà adesive. Normalmente, per “durata di conservazione” non si intende, quindi, l’aspettativa di vita dell’etichetta dopo la sua applicazione sul prodotto.
I raggi ultravioletti possono influenzare negativamente le proprietà degli adesivi.
giovedì 27 luglio 2017
Fattori che influenzano l’adesione
In linea di massima, l’adesione può essere definita come la capacità dell’adesivo di stendersi sulla superficie per poi legarsi ad essa.
Dopo l’etichettatura, gli adesivi sensibili alla pressione cominciano a fluire ed a stabilire un contatto con la superficie di applicazione.
Superfici : Ruvidità
La ruvidità della superficie incide sull’area di contatto dell’adesivo. Se il supporto è molto ruvido, il contatto potrà aver luogo soltanto sui rilievi, mentre gli avvallamenti non verranno in contatto con l’adesivo. L’area di contatto totale sarà piccola e l’adesione che ne deriva bassa. Ne consegue che un adesivo permanente per supporti ruvidi deve coprire adeguatamente gli avvallamenti. Questo può essere realizzato mediante una selezione della materia prima oppure utilizzando una maggior quantità di adesivo. Per gli adesivi rimovibili, le superfici ruvide non rappresentano un ostacolo e la rimovibilità non è un problema. È estremamente raro, infatti, che, nel caso di superfici ruvide, l’adesione sia eccessiva. È molto più probabile, invece, che l’adesione sia scarsa, provocando il distacco delle etichette dalla superficie. Ne consegue che il livello di adesione di un adesivo rimovibile va testato prima di utilizzarlo per l’applicazione commerciale cui è destinato.
Umidità:
Le superfici umide rappresentano una sfida impegnativa per l’adesivo. Nell’industria alimentare, i prodotti vengono spesso etichettati in ambienti refrigerati in cui è facile assistere alla formazione di condensa sulla superficie di etichettatura. Lo stesso dicasi dell’etichettatura eseguita all’aperto. Gli adesivi a base acquosa sono in grado di assorbire e quindi di tollerare una certa quantità di umidità. Quando l’eccessiva umidità ne proibisce l’uso, le possibili alternative sono rappresentate dagli hot melt e dagli adesivi a solvente. Essi non subiscono l’influenza dell’umidità in quanto non contengono sostanze che assorbono l’acqua.
Tensione superficiale:
La tensione superficiale è la proprietà che induce la superficie di un liquido a comportarsi come se fosse coperta da una sottile pelle elastica. Ecco perché un ago può galleggiare sull’acqua, per esempio.
Il fenomeno è da ricondurre alla tendenza delle superfici esposte a contrarsi riducendosi al minimo.
La buona stesura dell’adesivo sulla superficie dipende da una regola fondamentale: la tensione superficiale dell’adesivo deve essere inferiore o uguale alla tensione superficiale della superficie del prodotto da etichettare. Gli adesivi acrilici hanno una tensione superficiale relativamente alta. Di conseguenza, gli acrilici aderiscono bene alle superfici con un’elevata tensione superficiale quali il vetro, il metallo e la poliammide (nylon), mentre l’adesione a superfici caratterizzate da una bassa tensione superficiale, quali il PE o il PP, può presentare dei problemi. In questi casi, la tensione superficiale degli acrilici può essere abbassata per migliorarne l’adesione con superfici a bassa tensione superficiale. La tensione superficiale della superficie è molto importante anche nel caso degli adesivi rimovibili. Lo sviluppo di adesivi rimovibili anche nel lungo periodo, su superfici con un’elevata tensione superficiale, è particolarmente impegnativo. Qualche settimana dopo l’etichettatura potrebbe verificarsi un aumento dell’adesione, e quindi una minore rimovibilità, dovuto al fatto che la tensione superficiale dell’adesivo è inferiore a quella della superficie.
lunedì 24 luglio 2017
Flock Termoadesivo
SUBLI-FLOCK 5901
Flock in poliestere (bianco da 640 micron) con liner di carta siliconata e
superficie liscia. Creato per la stampa sublimatica. Adatto alla stampa diretta
in serigrafia ed UV. Grazie alla sua densa fibra le stampe ad alta risoluzione
risultano eccellenti. La finitura (superficie) è semi lucida, resiste a decine
di lavaggi non ingiallisce.
SUBLI-FLOCK 5902 A4 stesse caratteristiche del subli-flock 5901
SOLVENT-FLOCK 5905
Flock di viscosa termosaldabile (bianco da 540 micron) adatto alla stampa
digitale solvente ed eco solvente. Qualità di stampa fotografica eccellente e
realista con il risultato finale di
colori intensi. Alta la resistenza ai lavaggi.
Bobine in altezza 1 metro e 50 cm.
Tempi di trasferimento: 160° 15" 2,5/3 bar di pressione
venerdì 21 luglio 2017
Subli-Flex 202-Forever
Fogli transfer con tecnologia brevettata per stampanti ad inchiostri sublimatici.
Stampabile su tessuti chiari e scuri, 100% cotone, jeans, pelle e tessuti in poliestere bianco.
Particolarmente indicato per la stampa di loghi, numeri o lettere.
Il particolare trattamento permette una lavabilità molto più elevata di qualsiasi transfer per tessuti scuri in commercio.
mercoledì 19 luglio 2017
PVC Adesivo Air-Free&Removibile
1207AFR Con adesivo Air-Free (no bolle) e removibile
Prodotto in svariate versioni,Monomerico lucido/opaco bianco e trasparente.
Liner da 144gr., adatto a qualsiasi superficie piana. La struttura air-Free consente una lavorazione finita eccellente, adatto ad
esperti del settore ed a neofiti, non lascia tracce di bolle nè adesivo al distacco fino a 6 mesi dalla installazione.
Vetrine, manifestazioni per auto d'epoca, fiere, etc. etc.
martedì 18 luglio 2017
Tele Materiche-Pittoriche-Canvas
Serie di prodotti per la stampa digitale per riproduzioni artistiche di grande formato con esclusivi effetti. La particolare struttura superficiale permette realizzazioni di altissima qualità aprendo nuove frontiere creative.
catalogo scaricabile
lunedì 17 luglio 2017
TURBO PRINT 4036
TERMOADESIVO DA STAMPA TURBO PRINT 4036 MATT
Temperature:
160°C. in 3 sec.
150°C. in 4 sec.
130°C. in 5 sec.
Anche i piccoli dettagli non saranno più un problema! Stampabile con tutte le tecnologie, Latex/solvent/ecosolvent.
TURBO PRINT 4036 MATT è adatto per il trasferimento su tessuti come il cotone,
Poliestere, nylon non trattato, miscele di poliestere/cotone-poliestere/
acrilico. Per l'applicazione su Nylon trattato si prega di verificare l'idoneità.
TURBO PRINT 4036 MATT offre una risoluzione di stampa elevata ed una finitura opaca per un piacevole tocco morbido.
TURBO PRINT 4036 MATT è un PU stampabile da transfer a caldo, 100 micron di spessore adatto per tessuti chiari/scuri.
Le materie prime sono ecologicamente inerti, non contengono PVC,Plastificanti o metalli pesanti (secondo Oeko-Tex Standard 100 Classe I).
venerdì 14 luglio 2017
autoscontornanti FOREVER tessuti scuri LOW TEMP, le istruzioni:
Laser-Dark (No-Cut) LowTemp CMYK
Autoscontornanti FOREVER/Tessuti scuri LOW TEMP, per stampanti NO WHITE TONER le istruzioni:
2) Accoppiare in pressa con poliestere sotto e foglio B sopra per 110 secondi a 150‐155°C pressione medio/alta.
3) Separare lentamente e immediatemente i due fogli senza rimuoverli dalla pressa (sopra la pressa).
4) Ripressare il poliestere sulla maglia per 30s.
5) Spellicolare a freddo.
lunedì 10 luglio 2017
Application Tape. L'uso.
TEMPERATURE DI APPLICAZIONE
La temperatura determina l’elasticità e il grado di viscosità quindi di adesione dell’adesivo.
Le temperature ideali in fase di applicazione sono di 15-20C., anche se possono essere applicati fino a temperature comprese tra 10/30º C.
METODI DI APPLICAZIONE
La scelta sul metodo di applicazione di una scritta dipende dal tipo di superficie da decorare, dalla pellicola utilizzata e dalle dimensioni della grafica. Tratteremo di seguito i metodi di applicazione considerando le più comuni situazioni che si possono presentare: il risultato è quello di ottenere una perfetta adesione tra la pellicola e la superficie di scritta senza formazione di bolle, grinze o altro.
USO DELL’APPLICATION TAPE
L’application tape o nastro di trasferimento viene utilizzato per facilitare il posizionamento di marchi o scritte sulla superficie da decorare e per dare più consistenza al film autoadesivo, può essere in carta o trasparente per favorire il montaggio di grafiche a colori.
DECORAZIONI PRESPAZIATE MEDIO/PICCOLE (CON APPLICATION TAPE)
Metodo asciutto
A) Posizionare la scritta (accoppiata al Tape) sulla superficie e applicare un nastro da carrozzieri sul lato superiore.
B) Rovesciare la scritta verso l’alto e togliere la carta protettiva.C) Riportare il marchio in posizione e iniziare l’applicazione spatolando dall’alto verso il basso energicamente.
D) Togliere l’application Tape formando un’angolazione di 180º.
DECORAZIONI PRESPAZIATE MEDIO/GRANDI (CON APPLICATION TAPE)
A) Nel caso di decorazioni medio/grandi è opportuno bloccare il lato in alto con il nastro da carrozziere.
B) Date le dimensioni della grafica togliere solo parzialmente il Liner ripiegandolo verso l’interno ed iniziare a spatolare.C) Continuare a spatolare dall’alto al basso contemporaneamente tirando il Liner verso il basso
D) A fine applicazione rimuovere l’application Tape con un’angolazione di 180º.
Metodo bagnato (con Application Tape)
Consiste nello spruzzare uniformemente con vaporizzatore il liquido composto da una soluzione a base di acqua e sapone (neutro), su tutta la superficie adesiva della pellicola e sulla superficie da decorare. Posizionare la scritta e spatolare energicamente dal centro verso i lati e dall’alto al basso assicurandosi che tutto il liquido sia rimosso. Infine togliere l’application Tape formando un’angolazione di 180º.
ATTENZIONE:
- Con il metodo bagnato il livello massimo di adesività della pellicola è ritardato (circa 48 ore).
- Per applicazioni con l’application tape attendere 30 minuti prima di rimuoverlo.
giovedì 6 luglio 2017
WALL TEXTILE ROUGH SAND
All'interno della gamma Wall Decoration qui il link la nuova serie di carte da parati WALLDEC special, totalmente Made in Italy e Design Innovativi per nuove proposte di interior decoration.
Il supporto in TNT garantisce alta stabilità dimensionale e una rapida posa in opera. Lo speciale coating superficiale permette di realizzare stampe brillanti per risultati di grande impatto.
Stampa ultra wide format: in quest'ambito oggi in Italia sono utilizzati prodotti in PVC banner ma, già nei paesi del Nord Europa si è avuta una inversione di tendenza con un sempre maggior utilizzo dei prodotti in tessuto PET sia per stampa UV che per sublimazione. GermanTape introdurrà già dall'inizio del 2016 una gamma con più di 200 tessuti di straordinaria bellezza per stampa digitale.
I nuovi Introdotti:
Wall Textile mm.1067*60m.
Wall Rough mm.1067*60m.
Wall Sand mm.530*40
lunedì 3 luglio 2017
PVC Adesivo Removibile
Al fine di garantire una rimozione senza residui di colla sui supporti:
la rimozione del film dipende dalle proprietà adesive ed ancora più importante dalla condizione della superficie alla quale va applicata. Alcune sostanze potrebbero interagire con ciascuno di essi, ad esempio la Diffusione di plastificanti o l’evaporazione dei solventi.
Ciò potrebbe causare l’aumentata adesione che farà venir meno la peculiarità del rimovibile che danneggiata ed influenzata dagli eventi sopra descritti al momento del distacco lascerà residui.
Di seguito i materiali da tenere sotto osservazione affinchè si eviti effetti negtivi sulla removibilità:
- ABS
- Vetro acrilico (metacrilato)
- Supporti verniciati (freschi)
- Lacca/vernici base nitro
- Policarbonato
- Polistirene
- PVC
Devono essere eseguiti test applicativi appropriati sul materiale originale Condotti da un tecnico esperto
prima di ogni applicazione. Differenziare la rimozione tra un permanente ed un rimovibile.
I film con un adesivo rimovibile possono essere rimossi Senza difficoltà entro il periodo confermato nella
nella scheda tecnica.
Si prega di prestare attenzione quando si rimuove la pellicola, I film non vengono mai rimossi ad un angolo di 90 °, ma con un Angolo di 180 °. Altrimenti il rischio di residui sulla superficie aumenta.
I film con adesivo permanente sono più difficili da rimuovere. Si consiglia di utilizzare una pistola ad aria calda, acqua calda, un raschietto ed alla fine un Delicato detergente per la pulizia. In generale, il film deve essere accuratamente spellicolato partendo da un angolo del supporto. L'uso di una pistola ad aria calda durante la rimozione faciliterà significativamente il processo. Se c'è un residuo adesivo Lasciato sulla superficie, si consiglia di utilizzare un detergente delicato (ad es.Heptano o isopropanolo) per eliminarlo.
Iscriviti a:
Post (Atom)
POLI-FLEX TERMOADESIVO PREMIUM
-
Ma cos’è un Termoadesivo? I termoadesivi sono delle speciali applicazioni che vengono apportate a tessuti, vestiti,...
-
Una veloce lettura di questo articolo ti aiuterà a capire tutti i dettagli del calandrato e del cast.Anche se sei nuovo nella industria ...
-
• si ha una scarsa “Stampabilità” quando l’angolo di contatto si approssima ai 180° e il liquido si divide in goccioline; • si ...