giovedì 3 settembre 2015
CAST VS. CALANDRATO
Una veloce lettura di questo articolo ti aiuterà a capire tutti i dettagli del calandrato e del cast.Anche se sei nuovo nella industria grafica, o se ci sei da molti anni, hai sicuramente sentito le parole ‘’cast’’ e ‘’calandrato”.
Ai giorni nostri noi usiamo questi termini per riferirci al grado del PVC. Comunque, questi termini attualmente si riferiscono al processo di manifattura del PVC. I PVC Fusi sono stati generalmente considerati dai sign makers PVC di lunga durata e performanti, mentre il PVC calandrato è stato associato al lavoretto di breve termine. Ai giorni nostri le differenze tra i diversi tipi di PVC non sono poi così evidenti. I miglioramenti nel calendaring process ci ha dato una grande performance di PVC calandrato che ha soddisfatto i bisogni di molti produttori di insegne. E’ giusto dire che molte persone sconoscono gli attuali “ingredienti” eil processo di produzione di questi materiali. Tutti noi, comunque, dobbiamo sapere che un PVC di breve durata non dovrebbe essere usato per un completo Car-Wrapping , e che un PVC fuso non dovrà essere usato per una esposizione di lavori di durata semestrale!
Questo articolo spiegherà le differenze tra il PVC fuso e il PVC calandrato, dandovi degli esempi su dove usare l'uno piuttosto che l'altro.
What Makes Vinyl
Cominciamo con le conoscenze basiche del Vinyl films. Noi iniziamo con il PolyvinylChloride (PVC) polymero, il quale è semplicemente plastica, ed è relativamente rigido. Altri ingredienti aggiunti al PVC sono: Plastificante, per rendere il PVC flessibile, pigmenti per ottenere il colore desiderato, e additivi per aiutare a raggiungere specifiche proprietà come ‘’ l’UV per migliorare la resistenza ai raggi Ultravioletti, stabilizzatori di calore, fillers. Queste materie prime possono essere scelte da una grande gamma di livelli di qualità. Certamente, per un PVC con durata limitata, spesso vengono scelti materie prime meno costose. A parte il tipo di materie prime che sono usati nella produzione, il processo di manifattura e il tipo di plastificante usato sono la causa delle maggiori differenze dei vinyl films. I Vinyl films posso anche essere creati per calandratura o per fusione. Ognuno di questi processi crea differenti tipi di PVC. La fusione generalmente risulta in PVC di maggiore qualità. Il grado del plastificante che è usato per rendere il PVC flessibile, a volte migliora le proprietà del PVC. Generalmente per pressure-sensitive adhesive films si sceglie tra plastificante polimerico o monometrico. Non andremo nei dettagli dei plastificanti in questo articolo, ma consideriamo che sui polimerici i plastificanti sono nettamente più costosi e lo rendono il polimerico in assoluto più performante ,mentre si utilizzano plastificandi di grado inferiore sui monomerici. La combinazione di questi fattori determina la durata dei vinyl films.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
POLI-FLEX TERMOADESIVO PREMIUM
-
Ma cos’è un Termoadesivo? I termoadesivi sono delle speciali applicazioni che vengono apportate a tessuti, vestiti,...
-
Una veloce lettura di questo articolo ti aiuterà a capire tutti i dettagli del calandrato e del cast.Anche se sei nuovo nella industria ...
-
• si ha una scarsa “Stampabilità” quando l’angolo di contatto si approssima ai 180° e il liquido si divide in goccioline; • si ...
Nessun commento:
Posta un commento