lunedì 16 novembre 2015

CARTE DA PARATI



Carte da parati Made in Italy:

all'interno della gamma Wall Decoration qui il link per il catalogo la nuova serie di carte da parati WALLDEC special, totalmente Made in Italy e Design Innovativi per nuove proposte di interior decoration.
Il supporto in TNT garantisce alta stabilità dimensionale e una rapida posa in opera. Lo speciale coating superficiale permette di realizzare stampe brillanti per risultati di grande impatto.
Stampa ultra wide format: in quest'ambito oggi in Italia sono utilizzati prodotti in PVC banner ma, già nei paesi del Nord Europa si è avuta una inversione di tendenza con un sempre maggior utilizzo dei prodotti in tessuto PET sia per stampa UV che per sublimazione. GermanTape introdurrà già dall'inizio del 2016 una gamma con più di 200 tessuti per stampa digitale.

Questi i nuovi prodotti :
Wall Texile mm.1067*60m.
Wall Rough mm.1067*60m.
Wall Sand mm.530*40



venerdì 6 novembre 2015

WALL ROUGH nuova carta da parati


All'interno della gamma Wall Decoration qui il link la nuova serie di carte da parati WALLDEC special, totalmente Made in Italy e Design Innovativi per nuove proposte di interior decoration.
Il supporto in TNT garantisce alta stabilità dimensionale e una rapida posa in opera. Lo speciale coating superficiale permette di realizzare stampe brillanti per risultati di grande impatto.
Stampa ultra wide format: in quest'ambito oggi in Italia sono utilizzati prodotti in PVC banner ma, già nei paesi del Nord Europa si è avuta una inversione di tendenza con un sempre maggior utilizzo dei prodotti in tessuto PET sia per stampa UV che per sublimazione.

I nuovi Introdotti:
Wall Textile mm.1067*60m.
Wall Rough mm.1067*60m.
Wall Sand mm.530*40

lunedì 26 ottobre 2015

Carte da Parati Made in Italy

Sincromia deriva dal greco "insieme" e "colore" un nome che unisce gli elementi fondamentali del nostro fare:
la squadra e la materia, il soggetto e l'oggetto.



Tra le più grandi industrie grafiche del triveneto, con i suoi 50 operatori, Sincromia stampa da piccolissime a grandi tirature, in offset o digitale, tra tanti formati e migliaia di differenti arte, poi confeziona e persino rilega cataloghi, listini, libri, depliant, raccoglitori, etichette, biglietti, volantini, manifesti, poster, striscioni, pannelli, banner, calendari e tanto altro ancora.
“Da oltre quarantanni uniamo i colori e li mettiamo sulla carta, attraverso un ciclo produttivo completo che va dai reparti di prestampa, alla stampa e infine alla confezione dove operano tecnici specializzati. Mettiamo al centro del nostro operare il servizio al cliente in termini di rapidità e qualità che garantiamo grazie ad un ciclo interno completo e ad una continua innovazione” ci racconta Doriano Basili, titolare di Sincromia.
“Anche nella stampa digitale in grande formato, siamo davvero flessibili per tutte le richieste del mercato.
Stampiamo in rotolo sia prodotti con inchiostri resistenti alle intemperie, sia prodotti di facile consumo, su materiali flessibili, tipo carta, pvc, tessuti e simil tessuto. Proprio per assecondare i nostri clienti e nell'ottica di offrire sempre nuove applicazioni ci stiamo specializzando nella stampa di carta da parati” sottolinea Basili.
“Stampiamo infatti un vasto assortimento di carte personalizzate per decorare, abbellire, rendere i più comunicativi possibili le pareti e incoraggiare l'espressione del gusto del singolo cliente creando dei prodotti unici e altamente personalizzabili.
Grazie alle carte della German Tape che offrono diverse trame superficiali, un solido retro in TNT e la certificazione Made in Italy ci stiamo ritagliando uno spazio in una nicchia di mercato in grande espansione”.
Oltre alle carte da parati la German Tape propone anche diverse tele pittoriche e tessuti per la rirpoduzione di immagini in alta qualità nell'ambito del Wall decoration, adatti alle tecnologie di stampa Eco-solvente, Latex e UV, nel rispetto dei requisiti ambientali ed ecologici.

Nell'immagine: lo stand della SMG S.p.A e sullo sfondo le carte da parati Made in Italy
 link: www.smgitalia.it

giovedì 3 settembre 2015

CAST VS. CALANDRATO


 Una veloce lettura di questo articolo ti aiuterà a capire tutti i dettagli del calandrato e del cast.Anche se sei nuovo nella industria grafica, o se ci sei da molti anni, hai sicuramente sentito le parole ‘’cast’’ e ‘’calandrato”.
Ai giorni nostri noi usiamo questi termini per riferirci al grado del PVC. Comunque, questi termini attualmente si riferiscono al processo di manifattura del PVC. I PVC Fusi sono stati generalmente considerati dai sign makers PVC di lunga durata e performanti, mentre il PVC calandrato è stato associato al lavoretto di breve termine. Ai giorni nostri le differenze tra i diversi tipi di PVC non sono poi  così evidenti. I miglioramenti nel calendaring process ci ha dato una grande performance di PVC calandrato che ha soddisfatto i bisogni di molti produttori di insegne. E’ giusto dire che molte persone sconoscono gli attuali “ingredienti” eil processo di produzione di questi materiali. Tutti noi, comunque, dobbiamo  sapere che un PVC di breve durata non dovrebbe essere usato per un completo Car-Wrapping , e che un PVC fuso non dovrà essere usato per una esposizione di lavori di durata semestrale!
Questo articolo spiegherà le differenze tra il PVC fuso e il PVC calandrato, dandovi degli  esempi su dove usare l'uno piuttosto che l'altro.

What Makes Vinyl
Cominciamo con le conoscenze basiche del Vinyl films. Noi iniziamo con il PolyvinylChloride (PVC) polymero, il quale è semplicemente plastica, ed è relativamente rigido. Altri ingredienti aggiunti al PVC sono: Plastificante, per rendere il PVC flessibile, pigmenti per ottenere il colore desiderato, e additivi per aiutare a raggiungere specifiche proprietà come ‘’ l’UV  per migliorare la resistenza ai raggi Ultravioletti, stabilizzatori di calore, fillers. Queste materie prime possono essere scelte da una grande gamma di livelli di qualità. Certamente, per un PVC con durata limitata, spesso vengono scelti  materie prime meno costose. A parte il tipo di materie prime che sono usati nella produzione, il processo di manifattura e il tipo di plastificante usato sono la causa delle maggiori differenze dei vinyl films. I Vinyl films posso anche essere creati per calandratura o per fusione. Ognuno di questi processi crea differenti tipi di PVC. La fusione generalmente risulta in PVC di maggiore qualità. Il grado del plastificante che è usato per rendere il PVC flessibile, a volte migliora le proprietà del PVC. Generalmente per pressure-sensitive adhesive films si sceglie tra plastificante polimerico o monometrico. Non andremo nei dettagli dei plastificanti in questo articolo, ma consideriamo che sui polimerici i plastificanti sono nettamente più costosi e lo rendono il polimerico in assoluto più performante ,mentre si utilizzano plastificandi di grado inferiore sui monomerici. La combinazione di questi fattori determina la durata dei vinyl films.


venerdì 17 luglio 2015

Il primo cast al mondo bicolore senza colla grigia, extracoprente.


POLI_CAST 2000 white gloss / 2001 white gloss airfree

PVC Cast bianco lucido, 60 micron, Multilayer con adesivo riposizionabile-acrilico a solvente trasparente.
Il primo cast al mondo bicolore senza colla grigia, extracoprente. Utilizzabile in combinazione con la laminazione POLI-LUX 750/ lucida, POLI-LUX 755/ opaca. prodotto sviluppato esclusivamente per il total car wrapping 3D.

lunedì 29 giugno 2015

POLI-GRIP 400 BIADESIVO PER BANNER

 
POLI-GRIP 400

Il più potente e tenace biadesivo per banner, le "saldature" verticali (giunture) non saranno più  un problema, in rotoli da mm.38x25mt.

Adhesion [N/cm]: 15,00 +/- 3,00 In dependence on AFERA 5001

Temperature:
resistance [°C]: - 40 °C / + 100 °C
Short-term to + 120 °C


Scheda tecnica PDF

lunedì 22 giugno 2015

Business&Grafica supporti S.p.A



Quando si tratta di business grafico, le pratiche migliori sono già spesso determinate, meglio rovistare in precedenti progetti alla ricerca di metodi migliori e scegliere quale è meglio e quale no. Il nostro settore continua a crescere e cambiare continuamente insinuandosi in mercati sempre più importanti. PoliTape, GermanTape e Kemica sono già pronti per il futuro successo regalandoVi la profonda conoscenza dei materiali e delle materie prime. Vogliamo condividere con tutti Voi la nostra esperienza di produttori in prima linea, chiedeteci qualunque cosa tratti il nostro settore di film autoadesivi e termoadesivi, vi risponderemo.

Iemolo Salvatore
iemolo@germantape.it

martedì 9 giugno 2015





2° Open House 2015 


Un nuovo evento organizzato in collaborazione con le più importanti Case che distribuiamo. Abbiamo scelto Giardini Naxos, una delle più belle località turistiche della nostra Isola, in una meravigliosa struttura alberghiera fra le più organizzate ed adatte ad ospitare eventi e meeting di grande rilevanza.

Ti aspettiamo il 19 ed il 20 giugno all’open house organizzato in collaborazione con Brother, Prima e Politape presso l’hotel Caesar Palace **** Giardini Naxos.
Vedrai da vicino una serie completa di soluzioni innovative per la stampa ed il ricamo su tessuto Brother, tutto il dopostampa Prima, la serie completa dei famosi termosaldabili Poliflex. In particolare presenteremo Brother GT3-361, Schulze Pretreatmaker III, Brother CM-840, Brother PR-1000, Prima Widelam 1600 Warm, Fastback 9, Poliflex Premium, Printable, Flock, Nylon, Sport, Stretch, tutta la serie dei transfer Forever e tante novità ed offerte


scarica qui l'invito

martedì 5 maggio 2015

BIADESIVO PER BANNER



495
Biadesivo in poliestere con adesivo acrilico modificato ad alta adesione con ottima resistenza nel tempo e ai raggi UV. Grazie alla sua alta adesività può essere utilizzato in una vastissima gamma di applicazioni e su un ampio numero di materiali diversi. Indicato per:
• Bordatura e saldatura banner
• Applicazione su superfici apolari come PE, PP e EPDM
• L’uso con un’ampia gamma di materiali come metallo vetro ceramica e ABS
  scarica qui il PDF

martedì 28 aprile 2015

MAGLIETTE COLORATE: ISTRUZIONI PER L'USO.



FOREVER LASER DARK No-Cut CMYK A+B




AFFINCHE' FUNZIONI TUTTO PER IL MEGLIO LE DUE FASI IMPORTANTI SONO: IL DISTACCO DEI FOGLI A CALDO NEL PRIMO PASSAGGIO E, IL DISTACCO A MAGLIETTA TIEPIDA NEL SECONDO, IL FILMATO E' ELOQUENTE.

venerdì 24 aprile 2015

TERMOTRASFERIRE IN 10 SECONDI!!!!!


POLI-FLEX® SPORT



POLI-FLEX SPORT è una pellicola termo-trasferibile con una superficie opaca antiriflesso, gradevole al tatto. E' certificata Oecko-tex standard 100 categoria 2..

POLI-FLEX SPORT resistente ai lavaggi, stabile nei colori e libero di ftalati.
POLI-FLEX SPORT si trasferisce sul cotone, poliestere/cotone, poliestere/acrilico e maglie sportive.
POLI-FLEX SPORT ha un supporto in poliestere senza adesivo e tagliato con tutti gli attuali plotter. Raccomandiamo l'uso di una lama standard da 45°.
il supporto in poliestre deve essere distaccato a caldo, raccomandiamo di ri pressarlo per 2 secondi con gli stessi parametri. Vedi scheda tecnica su: 
scarica scheda
Caratteristiche: Lavabile a 40°, è possibile lavare a secco. Nylon e tessuti idrofobici non sono appropriati ad essere pressati a caldo. Per questo raccomandiamo POLI-FLEX NYLON.
POLI-FLEX SPORT ha un supporto in poliestere senza adesivo che permette il distacco dopo il taglio al plotter senza nessuna difficoltà persino nei piccoli dettagli.



Cotone
Cotone/
Poliéster
(tessuti misti)
Poliéster /
acrílico
(tessuti misti)
POLI-FLEX®SPORT
Colori standard


POLI-FLEX®SPORT
Colori neón + 4460
130°C
10 sec.
3,5 bar

160°C
10 sec.
3,5 bar
130°C
10 sec.
3,5 bar

160°C
10 sec.
3,5 bar
130°C
10 sec.
3,5 bar

160°C
10 sec.
3,5 bar
Misure
500 mm x25 mt.
Altre misure e colori: a richiesta.



mercoledì 22 aprile 2015

Personalizzazione su supporti vari con le carte transfer


personalizzazione rapida su vari supporti con il transfer laser

Il servizio di personalizzazione rapida di tazze, cappellini, t-shirt, richiede in tutto due attrezzi: una buona stampante laser, una termoporessa, magari combinata.
In questo modo con una sola termopressa si possono applicare decorazioni su superfici piane, su cappellini, all’interno di piatti, su tazze, basta scegliere la piastra adatta tra quelle in dotazione.
Il materiale di consumo per questa tecnica è costituito dalle carte transfer laser, che sono di vario tipo. In prima battuta si possono considerare le carte transfer laser per tessuti chiari e quelle per tessuti colorati. Per le tazze e i piatti occorrono le carte transfer laser per superfici rigide.
In sintesi serve:
- una stampante laser
- una termopressa combinata
- le carte transfer
L’investimento necessario per attrezzarsi è perciò di circa 1500/2000 euro.
Limitando la personalizzazione alle sole t-shirt si può acquistare una termopressa più economica, con la sola piastra piana abbassando i costi.
Requisiti stampanti:
– Non appartengono alla bassa gamma della marca che sceglierete ma, alla gamma medio alta (costi a partire da € 400-500)
– Consentono la regolazione del tipo di carta introdotta: infatti la carta transfer viene stampata regolando la taratura della macchina su “carta pesante” o “cartoncino” a seconda dei modelli.
– Consentono l’alimentazione manuale del foglio; infatti con l’alimentazione da cassetto per lo più le carte transfer si accartocciano provocando anche danni alla macchina.



mercoledì 15 aprile 2015

INTERIOR WALL DECORATION




E' una gamma di rivestimenti digitali stampabili esclusivi. La soluzione creativa per arredare gli interni di case, stand espositivi, bar, alberghi, ristoranti a tanto altro. Facili da applicare e altrettanto facili da rimuovere.

klicca qui per scaricare il catalogo in PDF

lunedì 13 aprile 2015

tele pittoriche MATERICHE




Serie di prodotti per la stampa digitale di riproduzioni artistiche di grande formato con esclusivi effetti. La particolare struttura superficiale permette realizzazioni di altissima qualità aprendo nuove frontiere creative.

QUI PUOI SCARICARE IL CATALOGO

Tele Pittoriche Canvas






Serie di prodotti per la riproduzione artistica di quadri appositamente sviluppati per ottenere la migliore qualità nella stampa digitale in grande formato Eco Solvent, Solvent, Uv e Latex. Disponibile in cotone e poliestere con diverse strutture ed effetti per tutte le esigenze creative.

catalogo scaricabile su www.germantape.it




giovedì 2 aprile 2015

Jaipur, India: Serigrafia su seta grande formato




In questa serigrafia la tecnologia è allo stato primordiale, tuttavia riescono a fare dei lavori su seta eccezionali, guardando il video si può "apprezzare" la mancanza di lampade con migliaia di watt. necessarie per portare a buon fine una buona incisione sulla gelatina, usano il sole....manca una vasca di lavaggio...lavano in strada, niente macchine automatiche e, manco a dirlo nemmeno manuali, zero fuori contatto e zero registro, eppure stampano a più colori con una precisione disarmante....io, e me ne vanto....ho testimoni "viventi" ho cominciato pressapoco cosi, ho inciso i telai di grande formato con il sole e stampato a più colori senza nessun ammenicolo, rido oggi solo a pensarlo, naturalmente nel ntempo mi sono super attrezzato anch'io ma, a guardare questo video nel 2015 mi chiedo: come potremmo mai confrontarci con l'oriente che tuttavia procede a zero tecnologie? Non si fanno problemi per l'ambiente, chissà che inchiostri saranno mai quel che usano...piombo e cromo a iosa.....i nostri investimenti in danaro, la formazione e la ricerca e tantissime altre voci come le tasse ed altro ancora riusciremo a veninrne fuori?
dibattito aperto:

mercoledì 25 marzo 2015

Non è possibile immaginare un mondo con 0 grafica

Colorati

Fluorescenti

Metallizzati stampabili

Traslucenti

Colorati trasparenti

Vinili da Intaglio opaco

Vinili da Intaglio lucidi
Application Tape

martedì 24 marzo 2015

POLI-CAST CAR WRAP FILMS


Cast Film da 60 micron per esterni, retro grigio, colla trasparente acrilica a base solvente, permanente, riposizionabile, carta BISILICONATA DA 144gr., adatta per tutte le stampanti base solvente, eco-solvent, Latex e UV.

lunedì 23 marzo 2015

PARLIAMO DI ADESIVI

Parliamo di adesivi.


Sistemi a base acquosa (dispersione)
Nei sistemi a base acquosa, il veicolo è costituito dall’acqua. Dopo la spalmatura, l’acqua evapora nei canali
di essiccazione della spalmatrice.

Sistemi a solvente
Nei sistemi a solvente, il veicolo è costituito da un solvente. Il solvente evapora durante l’essiccazione per
poi essere in genere reimmesso nel processo.

Hot melt (solidi al 100%)
Gli hot melt sono solidi al 100% e non prevedono, quindi, l’uso di alcun solvente. Durante la fabbricazione,
l’adesivo hot melt viene liquefatto e pompato allo stato fuso ad una testa di spalmatura. Dalla testa di
spalmatura, l’adesivo fuso viene premuto attraverso un ugello per andare a formare lo strato di adesivo.
Gli adesivi hot melt offrono un’ottima adesione sulle superfici umide. Il limite degli hot melt è nella loro
resistenza al calore: se vengono esposti a temperature molto alte durante l’applicazione finale, si fondono di
nuovo.

Sistemi uv cross-linked
Gli adesivi acrilici UV rappresentano uno sviluppo tecnologico relativamente recente nel settore degli
autoadesivi. Come gli hot melt, essi sono solidi al 100%. Prima di essere spalmati, gli adesivi acrilici UV
vengono liquefatti, pompati nella postazione di spalmatura allo stato fuso e, quindi, trattati con radiazioni UV.
Ad avviare la reazione di legame è un fotoiniziatore presente nell’adesivo. Tra i vantaggi, vanno ricordati la
maggiore resistenza chimica, la coesione (cfr. § 3.3.) e la resistenza al calore. Di conseguenza, gli acrilici UV
combinano le migliori caratteristiche delle dispersioni acriliche e degli hot melt a base gomma: resistenza
all’acqua, agli agenti chimici, al calore e ai raggi ultravioletti.

Fattori che influenzano l’adesione
In linea di massima, l’adesione può essere definita come la capacità
dell’adesivo di stendersi sulla superficie per poi legarsi ad essa.
Dopo l’etichettatura, gli adesivi sensibili alla pressione cominciano
a fluire ed a stabilire un contatto con la superficie di applicazione.
Superfici :

Ruvidità
La ruvidità della superficie incide sull’area di contatto dell’adesivo. Se il supporto è molto ruvido, il contatto
potrà aver luogo soltanto sui rilievi, mentre gli avvallamenti non verranno in contatto con l’adesivo. L’area di
contatto totale sarà piccola e l’adesione che ne deriva bassa. Ne consegue che un adesivo permanente
per supporti ruvidi deve coprire adeguatamente gli avvallamenti. Questo può essere realizzato mediante una
selezione della materia prima oppure utilizzando una maggior quantità di adesivo. Per gli adesivi rimovibili, le
superfici ruvide non rappresentano un ostacolo e la rimovibilità non è un problema. È estremamente raro,
infatti, che, nel caso di superfici ruvide, l’adesione sia eccessiva. È molto più probabile, invece, che
l’adesione sia scarsa, provocando il distacco delle etichette dalla superficie. Ne consegue che il livello di
adesione di un adesivo rimovibile va testato prima di utilizzarlo per l’applicazione commerciale cui è destinato.

Umidità
Le superfici umide rappresentano una sfida impegnativa per l’adesivo. Nell’industria alimentare, i prodotti
vengono spesso etichettati in ambienti refrigerati in cui è facile assistere alla formazione di condensa sulla
superficie di etichettatura. Lo stesso dicasi dell’etichettatura eseguita all’aperto. Gli adesivi a base acquosa
sono in grado di assorbire e quindi di tollerare una certa quantità di umidità. Quando l’eccessiva umidità ne
proibisce l’uso, le possibili alternative sono rappresentate dagli hot melt e dagli adesivi a solvente. Essi non
subiscono l’influenza dell’umidità in quanto non contengono sostanze che assorbono l’acqua.

Tensione superficiale
La tensione superficiale è la proprietà che induce la superficie di un liquido a comportarsi come se fosse
coperta da una sottile pelle elastica. Ecco perché un ago può galleggiare sull’acqua, per esempio.
Il fenomeno è da ricondurre alla tendenza delle superfici esposte a contrarsi riducendosi al minimo.
La buona stesura dell’adesivo sulla superficie dipende da una regola fondamentale: la tensione superficiale
dell’adesivo deve essere inferiore o uguale alla tensione superficiale della superficie del prodotto da
tichettare. Gli adesivi acrilici hanno una tensione superficiale relativamente alta. Di conseguenza, gli acrilici
aderiscono bene alle superfici con un’elevata tensione superficiale quali il vetro, il metallo e la poliammide
(nylon), mentre l’adesione a superfici caratterizzate da una bassa tensione superficiale, quali il PE o il PP,
può presentare dei problemi. In questi casi, la tensione superficiale degli acrilici può essere abbassata
per migliorarne l’adesione con superfici a bassa tensione superficiale. La tensione superficiale della
superficie è molto importante anche nel caso degli adesivi rimovibili. Lo sviluppo di adesivi rimovibili anche
nel lungo periodo, su superfici con un’elevata tensione superficiale, è particolarmente impegnativo. Qualche
settimana dopo l’etichettatura potrebbe verificarsi un aumento dell’adesione, e quindi una minore rimovibilità,
dovuto al fatto che la tensione superficiale dell’adesivo è inferiore a quella della superficie.

Forma
La forma dei prodotti da etichettare può a volte rappresentare un limite nella scelta dell’adesivo. Provette e
piccole bottiglie in cui la superficie è convessa e il raggio corto rappresentano i casi difficili più comuni. Lo
stesso dicasi degli spigoli delle scatole. Su questo tipo di superfici, il frontale tenderà a ritornare alla sua
originaria forma piana. Un adesivo con un’elevata forza interna (coesione) permette una buona aderenza
dell’etichetta evitando il sollevamento dei bordi. Un altro fattore importante è dato dalla flessibilità del
frontale. Film e fogli di carta molto rigidi non sono adatti per prodotti con superficie convessa e a raggio
corto.

Temperatura
La temperatura incide sulle proprietà degli adesivi. Con qualche modifica è possibile, tuttavia, regolare il
campo di escursione termica entro il quale è possibile applicare l’adesivo. Alle basse temperature gli adesivi
si induriscono perdendo adesività, soprattutto l’adesività iniziale. Alle alte temperature, gli adesivi tendono
a fluidificare a causa della ridotta forza interna. L’ammorbidimento può incrementare, entro certi limiti,
l’adesione, in quanto consente all’adesivo di scorrere aumentando l’area di contatto. Se, tuttavia, l’adesivo si
ammorbidisce troppo, incomincia a perdere le sue proprietà adesive, provocando inoltre un fenomeno di
debordamento.

Resistenza all’ossidazione
e ai raggi ultravioletti
In pratica, per ossidazione si intende l’invecchiamento. Le alte temperature aumentano la velocità di
ossidazione. Gli adesivi acrilici non sono particolarmente soggetti all’ossidazione e quindi sono caratterizzati
da una lunga durata di conservazione. Al contrario, gli adesivi a base gomma contengono in genere dei
componenti che sono più sensibili all’ossidazione. L’uso di stabilizzatori, tuttavia, può ridurre la velocità
di ossidazione di tali adesivi facendo in modo che abbiano una durata di conservazione simile a quella degli
acrilici. Con l’ossidazione, l’adesivo inizia ad ingiallire e perde gradualmente le sue proprietà di adesione,
diventando, alla fine, talmente duro da perdere ogni adesività. Col tempo, questo succede a tutti gli adesivi
ed è per questo motivo che l’indicazione della durata di conservazione è essenziale. I raggi ultravioletti
producono il loro maggiore effetto quando l’adesivo viene combinato con un film trasparente. Gli acrilici
non modificati presentano un’eccellente resistenza ai raggi ultravioletti, laddove gli adesivi a base di gomma
sono piuttosto deboli da questo punto di vista. Per “durata di conservazione” si intende il periodo di tempo in
cui l’accoppiato (la combinazione di frontale e adesivo) può essere immagazzinato a temperatura e umidità
costanti senza comprometterne le proprietà adesive. Normalmente, per “durata di conservazione” non si
intende, quindi, l’aspettativa di vita dell’etichetta dopo la sua applicazione sul prodotto.
I raggi ultravioletti possono influenzare negativamente le proprietà degli adesivi.



mercoledì 18 marzo 2015

PVC ADESIVO POLIMERICO EFFETTO SABBIATO


CRISTALL

5100 PVC effetto sabbiatometallizzato
5200 PVC effetto sabbiatometallizzato AIR FREE
5300 PVC effetto smerigliato (DUSTY)
5400 PVC effetto smerigliato AIR FREE (DUSTY)

Serie di pellicole polimeriche ad altissima stabilità dimensionale sviluppate per dare un effetto smerigliato o sabbiato alle superfici trasparenti. Grazie a queste caratteristiche trovano largo impiego nel settore della vetrinistica e nelle moderne installazioni di design. Facilmente intagliabili e spellicolabili, permettono di creare qualsiasi tipo di motivo o disegno. L’adesivo acrilico a solvente permette l’applicazione anche bagnando le superfici, garantendo l’assenza di aloni ed opacità con durata di almeno 7 anni.
Entrambi gli effetti sono disponibili in versione “AIR FREE” che, grazie ai microcanali, permette un’applicazione ancora più semplice e rapida.


lunedì 26 gennaio 2015

Pellicole Solari Auto


Uno dei maggiori disagi all’interno di una automobile è causato dai raggi del sole che passano attraverso i vetri, che sono anche molto fragili. Le nostre particolari pellicole sono realizzate in conformità con le leggi statali, per abbattere l’abbagliamento ed il calore del sole e rendere l’auto esteticamente più bella e sicura.

Richiesta Catalogo: iemolo@germantape.it

Pellicole Solari Decorative


Pellicole realizzate per rendere i vetri più piacevoli e per creare ambienti dove la privacy è necessaria. Un’ampia gamma classica e moderna di disegni e di colori, consente di scegliere la migliore soluzione architettonica. La speciale fabbricazione Etherlife® garantisce la massima durata nel tempo, senza necessità di manutenzione.

Richiesta Catalogo: iemolo@germantape.it

Pellicole Solari Sicurezza


I vetri delle finestre sono quelli più esposti ad attacchi vandalici. Spesso non protetti, sono la via più vulnerabile per consentire un facile accesso ai ladri. Anche in caso di rottura accidentale, le schegge sono come armi taglienti e letali. Le nostre pellicole multistrato antisfondamento sono omologate per trattenere sul serramento i frammenti di vetro. Impediscono facili forzature e salvano vite.

Richiesta Catalogo: iemolo@germantape.it

Pellicole Solari Architectural



Le nostre pellicole, respingono l’abbagliamento ed il calore del sole che passa attraverso i vetri delle finestre. I locali saranno più freschi, le spese per il raffreddamento dell’aria saranno contenute ed il lavoro sarà più produttivo. Produciamo pellicole selettive con tecnologia "sputtered" per un migliore controllo dell'energia solare. Opaventis per uso interno – Matex per uso esterno.

Richiesta Catalogo: iemolo@germantape.it

giovedì 15 gennaio 2015

3 elementi necessari per termotrasferire


1) Termotrasferibili

Il termine termotrasferibile significa che il procedimento di trasferimento viene effettuato tramite calore. Il calore è generato appunto da una termopressa che preme a svariate atmosfere (variabile per tessuto) il termoadesivo sul capo. Grazie al calore generato dalla termopressa, il materiale termotresferibile si trasferisce sulla stoffa.
I materiali termostrasferibili si dividono in due famiglie:
I materiali per taglio a plotter. Questi materiali sono intagliabili con un plotter da taglio. La grafica viene creata fisicamente sagomando il materiale nella forma voluta (logo, scritta, numero)
I materiali per plotter stampa&taglio, comunemente chiamati materiali digitali. Questi materiali vengono prima stampati e successivamente sagomati, anche qui nella forma scelta. Si utilizzano allo scopo i plotter stampa&taglio.



I materiali per il taglio con plotter

I materiali per il taglio con plotter si suddividono in due grandi categorie:


Quelli con supporto adesivo;
Quelli con supporto trasparente non adesivo.


Perché lavorare con un materiale con il supporto adesivo?
Un materiale che ha una base adesiva (chiamato supporto appunto) è utile quando le scritte presentano diversi dettagli, che magari, all’atto della spellicolatura, possono rimanere sul materiale asportato. Riposizionare la parte mancante in questo caso, è veramente semplice
Un materiale con supporto adesivo non si muove durante la fase di pressatura, garantendo quindi il giusto posizionamento sul capo.
In più, l’utilizzo di un supporto adesivo semplifica il lavoro dell’operatore poichè l’operazione di spellicolatura, cioè la rimozione del materiale non necessario, è una di quelle che più fanno perdere tempo ed anche noiosa. Se poi bisogna farlo su tante scritte che debbono essere applicate, la cosa diventa veramente impegnativa. 

Perché lavorare con un materiale con il supporto non adesivo?
Un materiale che abbia un supporto non adesivo, permette all’operatore di impilare i loghi già tagliati e sfridati (spellicolati) senza che si attacchino l’uno all’altro. Soluzione perfetta quando si devono creare serie di numeri, di scritte o di progressivi.
Solitamente, le schede tecniche dei materiali riportano se il materiale abbia o meno il supporto adesivo. Supporto che è fatto di poliestere, che funge anche da protettivo durante la fase di trasferimento con la pressa.
Queste tipologie di materiali sono sottili, in modo da evitare il fastidioso effetto “patacca” sul capo e di poter consentire la sovrapposizione di più materiali, per creare diverse combinazioni di colore.


2) Il plotter


I plotter consigliati per lavorare su termoadesivo sono di due categorie:
Quelli che tagliano il termoadesivo;
Quelli che stampano e tagliano il termoadesivo.

La differenza è che nel caso del plotter da taglio, potrete lavorare tagliando, secondo la forma che desiderate, del termoadesivo colorato. Create la scritta sul vostro applicativo grafico e la inviate sul plotter che provvederà a tagliarla. Fatto questo, toglierete la parte in eccesso, posizionerete la grafica sulla t-shirt con il proprio supporto di poliestere trasparente e presserete la grafica, posizionata sul capo, con l’apposita pressa per termotrasferimento (vedremo più avanti cos’è). Nel caso di plotter stampa&taglio invece, si stampa su apposito materiale termoadesivo e lo si sagoma nella forma voluta. Anche qui, tolta la parte in eccesso, la grafica verrà posizionata sul capo con application tape e trasferita con una pressa a caldo . il procedimento è simile al plotter da taglio con il vantaggio però che la grafica la potete stampare con i colori che più vi piacciono.
Ricordate che con un plotter da stampa&taglio potete fare anche il solo taglio, utilizzando quindi anche i materiali destinati ai plotter da taglio vinile.




3) La pressa 


terzo elemento per cominciare a stampare nel mondo della personalizzazione dell’abbigliamento è la pressa, o meglio termopressa. la pressa trasferisce la nostra grafica sul capo, riscaldandola e incollandola sul tessuto.
Esistono diversi tipi di presse, manuali o automatiche. per il momento ci basta sapere che una pressa si compone di un piatto che ospita il nostro capo ed un altro piatto che viene poggiato sopra a pressione. tempo di pressione e temperatura sono regolabili in base al materiale in uso


Richiesta Catalogo e Rivenditore di Zona: iemolo@germantape.it


  POLI-FLEX TERMOADESIVO PREMIUM