mercoledì 8 giugno 2016

Application Tape CARTA O PLASTICA? 1^ Parte


Carta o “plastica”?

Applicazioni:

L’application tape è come un ponte. Collega la grafica al vinile per la destinazione finale. Una volta intagliato e ripulito dagli sfridi, lo guardi, tuttavia incompleto, disteso sul liner in attesa di diventare non più una promessa ma…un lavoro finito.
Carta o plastica?

Ci sono diversi tipi di application tape; carta, e trasparente in PE/PVC/PPL. Per la maggior parte delle applicazioni uno di questi sarà sufficiente quindi è in gran parte una questione di preferenze personali. Ma ci sono differenze essenziali che devono essere prese in considerazione quando si sceglie uno o l'altro. Ecco un rapido confronto.

Un buon application tape di qualità farà il suo sporco lavoro togliendolo dal liner e senza lasciare tracce di colla.

Carta Pro e contro. Come suggerisce il nome, il “nastro” di carta è costituito da un "rotolo" base rivestito con adesivo. E 'essenzialmente un nastro adesivo. Come nastro adesivo, è generalmente un po’ trasparente, ma non trasparente. Tende ad essere più morbido e più flessibile del nastro adesivo trasparente. Il suo vantaggio principale è la vasta gamma di livelli tack. Il nastro di carta può essere acquistato in bassa, media o alta adesività più le sue varianti come il “CONFORM”. Inoltre tende ad essere meno costoso del nastro adesivo trasparente.
L'altro grande vantaggio del nastro di carta è la sua natura porosa, questo lo rende ideale per l'utilizzo con fluidi di applicazioni come l’acqua. Gli utenti che desiderano azzerare (o quasi) il margine di errore nell'applicare le lettere pre-spaziate possono aggiungere un leggero strato di fluido affinchè lubrifichi  il supporto ritardando l'adesione del nastro e del vinile permettendovi di metterlo in posizione. Questo processo di applicazione di liquidi non inficia alla sua adesione definitiva, basta spatolare ed i fluidi verrano via.
La virtù principale del nastro di carta è la sua versatilità. Non c'è un nastro che funziona per tutto, ma un nastro di carta di buona qualità nelle varianti di media e alta adesività probabilmente potrebbe coprire la maggior parte delle vostre esigenze. Allora perché usare nastro adesivo trasparente? Perché ci sono un paio di cose che il nastro di carta non fa altrettanto bene.
Naturalmente come sapete la carta non è perfettamente trasparente, questa va bene per i lavori mono o al massimo bicolore dove non è necessaria la precisione del sormonto o dell’out-line, pertanto per tutti quelli (ma anche non) che hanno impostato la propria attività nella vendita in conto terzi, bricolage, etc. devono forzatamente consegnare il lavoro pre-spaziato con il trasparente, poiché andranno a finire in mani poco esperte ed hanno bisogno di una buona visibilità per essere applicati.
Alla luce di questi vantaggi, perché non tutti usano nastro adesivo trasparente in ogni posto di lavoro? Perchè ogni soluzione ha i suoi svantaggi.
Il film plastico, che rende il nastro adesivo trasparente così attraente, è anche un po 'meno pratico e versatile. Non funziona anche per applicazioni bagnate perché il fluido non può passare attraverso il film. Quindi, se si usa troppa fluido e si intrappola sotto la grafica può diluire l’adesivo che a sua volta avrà un rapido degrado fino alla delaminazione.

Un altro inconveniente dell’application trasparente plastico è che tende a caricarsi di elettricità statica. Questo può attirare la polvere e detriti, il che rendere i trasferimenti puliti e privi di bolle sarà più difficile. 

Nessun commento:

  POLI-FLEX TERMOADESIVO PREMIUM