giovedì 2 aprile 2015

Jaipur, India: Serigrafia su seta grande formato




In questa serigrafia la tecnologia è allo stato primordiale, tuttavia riescono a fare dei lavori su seta eccezionali, guardando il video si può "apprezzare" la mancanza di lampade con migliaia di watt. necessarie per portare a buon fine una buona incisione sulla gelatina, usano il sole....manca una vasca di lavaggio...lavano in strada, niente macchine automatiche e, manco a dirlo nemmeno manuali, zero fuori contatto e zero registro, eppure stampano a più colori con una precisione disarmante....io, e me ne vanto....ho testimoni "viventi" ho cominciato pressapoco cosi, ho inciso i telai di grande formato con il sole e stampato a più colori senza nessun ammenicolo, rido oggi solo a pensarlo, naturalmente nel ntempo mi sono super attrezzato anch'io ma, a guardare questo video nel 2015 mi chiedo: come potremmo mai confrontarci con l'oriente che tuttavia procede a zero tecnologie? Non si fanno problemi per l'ambiente, chissà che inchiostri saranno mai quel che usano...piombo e cromo a iosa.....i nostri investimenti in danaro, la formazione e la ricerca e tantissime altre voci come le tasse ed altro ancora riusciremo a veninrne fuori?
dibattito aperto:

Nessun commento:

  POLI-FLEX TERMOADESIVO PREMIUM